- Dal 07 Ottobre 2019 Al 09 Ottobre 2019
- Luogo Palermo
- Sede SAMOT ONLUS
La SAMOT (Società per l’Assistenza al Malato Oncologico Terminale) viene fondata a Palermo nel 1987 quando ancora di cure palliative non si sentiva parlare e i pazienti in fase avanzata o terminale di malattia morivano nelle corsie di ospedali o nelle lettighe dei Pronto Soccorsi o in casa ma abbandonati tra atroci tormenti. Da allora la SAMOT realizza un modello assistenziale che si caratterizza per l’offerta di cure palliative intese come processo terapeutico che tiene conto del controllo dei sintomi e dei reali bisogni assistenziali della persona malata‚ delle sue reazioni emotive‚ del suo disagio sociale‚ delle sue domande di senso. Tale modello assume come elemento centrale il miglioramento della qualità di vita del malato e della sua famiglia.
L’assistenza gratuita è garantita a tutti i pazienti residenti nel territorio del Comune e della provincia di Palermo, Caltanissetta, Trapani, Agrigento e Ragusa (isole minori comprese) grazie a convenzioni stipulate con le Aziende Sanitarie Provinciali.
Oggi la SAMOT ONLUS nella sede centrale di Palermo offre a professionisti medici di qualsivoglia specialità uno stage formativo in Cure Palliative domiciliari al fianco di tutor professionisti con decennale esperienza nel campo, con l'intento di diffondere il modello assistenziale SAMOT avvalendosi anche di una tecnologia informatica unica nel suo genere. Ogni tutor possiede un tablet connesso con l'ASP dove può attingere ad ogni informazione sullo stato clinico del pz dalla presa in carico a successive rivalutazioni, oltre ad un'app nel cellulare di servizio che è in grado di segnalare informazioni tecnico-burocratiche inerenti all’assistenza domiciliare per ogni singolo paziente e che interagisce in modo costante con la centrale operativa.
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile